SANIFICAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE LEGIONELLE

Le infezioni causate dai batteri nell’acqua e soprattutto dal batterio della legionella, in particolare le polmoniti (malattia dei legionari), sono considerate un problema emergente nella Sanità Pubblica, tanto che sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e della Comunità Europea.

Le legionelle sono batteri mobili, che si trovano in natura nell’acqua di fiumi e laghi e che nei sistemi di acqua condottata possono trovare l’habitat ideale per moltiplicarsi. Le legionelle amano gli ambienti umidi e per questo motivo possono facilmente svilupparsi negli impianti idrici (in particolare nei boiler dell’acqua calda e in quei settori degli impianti dove l’acqua ristagna a lungo). Le legionelle possono causare malattia che in soggetti debilitati o immunodefi cienti può dar luogo ad una grave polmonite, potenzialmente letale nel 10% dei casi.

La nostra società può sanificare la rete idrica, con biocidi di nuova generazione privi di metalli pesanti e biodegradabili al 100%, garantendo non solo la sanifi cazione dell’acqua ma anche il non incremento degli eventuali fenomeni di degrado corrosivo già in atto delle linee/impianti interessati dal trattamento.

La metodologia HORIZON® consiste nell’iniettare i sanificanti nella rete di distribuzione dell’ACS e AFS, utilizzando il prodotto idoneo. La quantità di prodotto verrà dosata all’interno della rete idrica per essere sufficiente alla sanificazione completa della rete idrica della struttura, fino all’ultimo rubinetto presente.

Il prodotto biodegradabile a base di perossido d’idrogeno reagisce molto velocemente disintegrandosi in idrogeno ed in acqua, senza la formazione di sottoprodotti, aumentando la quantità di ossigeno nell’acqua. Il perossido d’idrogeno agisce come batteriostatico legandosi con i gruppi sulfi drilici della superficie cellulare, denaturandone le proteine e come battericida legandosi ai gruppi tiolici del DNA impedendone la replicazione. Il meccanismo di sanificazione è basato sul rilascio di radicali liberi di ossigeno: H2O2 —> H2O+O2 che decompongono gli inquinanti lasciando solo e soltanto acqua. I radicali liberi svolgono così sia un attività ossidativa che biocida rimuovendo adeguatamente i microorganismi.

Al termine di ogni intervento verrà rilasciata una dettagliata relazione tecnica dell’attività svolta corredata da immagini fotografi che e dagli esiti delle campionature microbiologiche, presso laboratori accreditati, a testimonianza dei risultati ottenuti.

SANIFICAZIONE DI ARIA E SUPERFICI